top of page

Sandra Wiedmer è la prima donna nel Consiglio Direttivo del Panathlon Svizzera e Principato del Liechtenstein


Circa 50 delegati provenienti da 23 dei 32 club di Svizzera e Liechtenstein si sono riuniti presso Villa Sassa a Lugano per l'Assemblea Distrettuale del Panathlon Svizzera/Liechtenstein, momento importante in occasione del quale sono stati salutati tre meritevoli membri del Consiglio Direttivo ed è stata eletta per la prima volta nel direttivo distrettuale una panathleta donna, Sandra Wiedmer del PC Berna. Tradizionalmente, l'Assemblea Distrettuale annuale è divisa in due parti. Nella prima, i delegati e gli ospiti hanno ascoltato gli interventi di importanti relatori, istituzionali e non. Il Presidente del Consiglio di Stato ticinese, Raffaele De Rosa, ha tenuto un discorso sottolineando l’importanza del connubio tra sport e socialità. Il Vicesindaco di Lugano Roberto Badaracco ha spiegato come Lugano, con le sue 140 società sportive e le imponenti infrastrutture sportive, sia una delle città sportive più importanti della Svizzera. L'importante ruolo svolto dal Centro sportivo nazionale della gioventù di Tenero (CST) è stato descritto dal suo direttore, Bixio Caprara, il quale si è soffermato sullo sviluppo del centro, impostato con l’obiettivo di diventare il più noto e importante centro giovanile per lo sport d'élite e dello sport popolare. Aron Besozzi, direttore della SPSE di Tenero, ha  invece presentato la scuola sportivi d’élite.

Nel suo discorso di apertura della seconda parte dell’evento, dedicata ai lavori assembleari, il presidente CH/FL, Peter Wüthrich, ha motivato i rappresentanti dei club con esempi di eventi eccezionali e grandi idee realizzate. «Il punto fondamentale è che dobbiamo fare più rete e beneficiare dell'esperienza, delle conoscenze e delle competenze degli altri club. Dobbiamo fare più rete e scambiare idee regolarmente».


Rinnovo del Consiglio Direttivo

Beat Zurflüh, Christoph Socin e Hansruedi Wagner lasciano il Consiglio Direttivo.

Per la prima volta, come sottolineato in precedenza, una panathleta donna entra a far parte del Consiglio Direttivo svizzero: si tratta di Sandra Wiedmer, di Berna, nota per il suo grande impegno nello sport equestre, eletta nel Consiglio Direttivo insieme al giornalista sportivo televisivo di Lucerna Hansjörg Wyss. Per il momento rimane vacante un seggio e le varie posizioni interne saranno definite alla prima riunione del Consiglio. Il Consiglio Direttivo sarà quindi completato dal presidente Peter Wüthrich e dai due membri attuali Philippe Cottet e Hans Roth.


L’evento è stato organizzato dai panathleti luganesi Stefano Giulieri, Ivan Degliesposti e dal presidente del PC Lugano Alberto Stival, che ha così inaugurato il 70° anniversario del proprio Club. Anche il Sindaco di Lugano, Michele Foletti, nel suo discorso alla cena ufficiale della sera precedente, ha ricordato che quest’anno il Panathlon Club Lugano festeggia il 70esimo anniversario: «Il PC Lugano è stato il primo Panathlon Club a essere fondato fuori dall'Italia. Con la sua fondazione, 70 anni fa, il movimento Panathlon è diventato internazionale! Che onore per lo sport in Ticino e a Lugano!».




Post recenti

Mostra tutti
bottom of page