top of page

USI e Panathlon Club Lugano incontrano Ruth Metzler-Arnold

Aggiornamento: 12 dic


Presso l’Università della Svizzera italiana, il 9 dicembre 2025, in collaborazione con il Panathlon Club Lugano, si è tenuto il quarto appuntamento della rassegna USI incontra, che ha avuto come protagonista Ruth Metzler-Arnold, dal gennaio 2025 prima donna alla Presidenza di Swiss Olympic. Eletta Consigliera federale nel 1999 a soli 34 anni, nel corso della sua carriera ha ricoperto numerosi incarichi, mantenendo sempre vivo il suo forte legame con il mondo dello sport. In dialogo con Sonja Hildebrand, Professoressa e Prorettrice dell’USI, Metzler-Arnold ha ripercorso le tappe della sua vita e del suo impegno tra diplomazia sportiva, leadership e promozione dei giovani talenti.


ree

Dopo il benvenuto della Rettrice dell’USI Luisa Lambertini e del Presidente del Panathlon Club Lugano Alberto Stival, si è svolto l’evento conclusivo dell’anno, dedicato dal Panathlon Lugano al tema “donna”.




ree


Ruth Metzler-Arnold, già Consigliera federale eletta nel 1999 a soli 34 anni, è una delle figure politiche svizzere più giovani ad aver ricoperto un ruolo governativo di primo piano. Dopo la sua esperienza nel Consiglio federale, ha continuato a operare in ambito economico, istituzionale e associativo, distinguendosi per competenze in leadership, governance e gestione organizzativa. Dal gennaio 2025 è la prima donna alla Presidenza di Swiss Olympic, dove porta avanti il suo impegno per la diplomazia sportiva, lo sviluppo dei giovani talenti e la promozione di uno sport etico e inclusivo.


ree


 
 
 

Commenti


bottom of page