• panathlonlugano

Il sostegno del Panathlon ai giovani talenti in ambito sportivo


Da diversi anni il Club luganese supporta finanziariamente i ragazzi fra i 14 e i 18 anni che conseguono risultati tecnici di rilievo dal profilo agonistico


Per il Panathlon Club Lugano il sostegno mirato ai giovani talenti meritevoli riveste un ruolo particolarmente significativo. Per questa ragione nel 2019 è stato deciso di creare un fondo, alimentato anche grazie al prezioso contributo di AIL e BancaStato, atto ad attribuire un sostegno finanziario a giovani talenti scelti fra gli sportivi domiciliati nella svizzera italiana, con priorità a coloro che sono residenti nella giurisdizione del Club. Attraverso questa iniziativa negli ultimi tre anni il Panathlon ha potuto supportare ben 15 ragazzi.

Il contributo finanziario, che viene definito annualmente, è finalizzato in particolare al sostegno dei giovani tra i 14 e i 18 anni i quali, a livello agonistico, conseguono risultati tecnici di rilievo in competizioni nazionali o internazionali e che hanno ambizioni e attitudine per poter proseguire nella propria disciplina sportiva. Nella scelta dei candidati da premiare vengono considerati anche altri criteri e valori legati alle giovani speranze. In seno al sodalizio è stata costituita una apposita “Commissione Giovani Talenti” presieduta dal socio Felice Pellegrini, che vaglia le candidature e poi le sottopone al Comitato Direttivo per ratifica.

Le proposte sono da inoltrare per posta elettronica, entro il 30 settembre al segretariato del Club, graziella.panathlon@gmail.com e devono essere corredate da informazioni relative alla persona e alle prestazioni sportive del candidato/a.