top of page

Nicole Bullo riceve il premio al Merito sportivo 2022


Martedì 18 aprile all'Hotel Villa Sassa oltre 50 soci del Panathlon Lugano si sono ritrovati per attribuire il premio al Merito sportivo, riconoscimento storico che il Club, dal 1955, attribuisce annualmente allo sportivo considerato più meritevole. Nell’edizione del 2022 a ricevere il premio è Nicole Bullo, classe 1987, figura di spicco dell’hockey su ghiaccio femminile. Il palmarès di Nicole impressiona, soprattutto considerato che, durante tutti questi anni da giocatrice ai massimi livelli, Nicole ha sempre lavorato al 100% dedicando all'hockey molto del suo tempo libero. Con la Nazionale rossocrociata Nicole Bullo ha disputato 265 partite, record in Svizzera, partecipando a 11 Mondiali con un bronzo nel 2012 e a ben 5 Olimpiadi ottenendo anche qui un bronzo nel 2014. I risultati non sono mancati nemmeno in Ticino dove, con la maglia dell’HC Lugano Ladies ha vinto otto campionati, una Coppa nazionale e ha ottenuto una medaglia di bronzo in Coppa Europa.

Nicole non ha ancora deciso quale sarà il suo futuro nei prossimi anni, ma ha voluto sottolineare come la sua passione per questo sport sia tale da non poter immaginare di abbandonare completamente il mondo dell’hockey sul ghiaccio. Nicole, con il suo impegno, la sua esperienza e la sua professionalità potrà portare un grande valore aggiunto per lo sport femminile ticinese in qualsiasi forma scelga di proseguire il suo percorso. Il Presidente del Panathlon Club Lugano Alberto Stival, consegnando il premio a Nicole, ricorda come la presenza femminile nello sport sia importante anche all’interno del Club: tra i premiati al Merito sportivo degli ultimi dieci anni infatti ben nove sono donne.


Nella seconda parte della serata, dedicata alle nuove tecnologie applicate agli allenamenti, sono intervenuti Flavio Nodari, video-coach Hockey Club Lugano, e Jean-Pierre Gerosa, analista tattico dell’FC Union Berlino e già analista tattico della Nazionale svizzera di calcio. I due professionisti hanno raccontato come in entrambi gli sport l’analisi delle partite e delle prestazioni dei giocatori (anche avversari) stiano diventando sempre più fondamentali per vincere. Attraverso GPS in grado di monitorare gli spostamenti dei giocatori, software che creano modelli di schemi e tattiche, gli esperti in questo campo sono in grado di supportare l’allenatore in modo determinante.

bottom of page